Victoria: la capitale in miniatura e i suoi monumenti (Nord-Est)
Insediata nel fondo di una larga baia protetta, circondata da montagne granitiche tappezzate di vegetazione che formano una tela dal fondo maestoso, la capitale delle Seychelles è una delle più piccole al mondo e non assomiglia a nessun’altra. Non è la bellezza della città che vi stregherà, deturpata da recenti edifici e supermercati, ma il fascino delle sue ultime vestigia coloniali, dei suoi vecchi negozi, vere caverne d’Ali Baba ai mille tesori cinesi o indiani....
1. Museo di Storia della Natura (Victoria - Independence Avenue)
Un piccolo museo che cela qualche tesoro, tra cui una collezione superba di conchiglie e d’insetti e qualche specie dei più grandi scarabei del mondo. Ci si trovano anche crani di coccodrilli uccisi dai primi coloni e tartarughe giganti impagliate.
2. Il Museo nazionale di Storia (Victoria - State House Avenue)
Qui sono stati raggruppati oggetti storici che si trovavano negli uffici del governatore britannico. Oltre la testimonianza straziante del traffico di schiavi c’è anche una panoplia di oggetti utilizzati nella magia nera come anche tradizionali strumenti musicali seicellesi.
3. La Torre dell’Orologio (Victoria)
Costruita nel 1903 per celebrare la commemorazione dell’indipendenza tra le Seychelles e l’isola di Mauritius. Spesso si pensa che assomigli alla celebre Big Ben di Londra, ma in realtà si tratta di una copia di Little Ben la torre dell’orologio che si trova di fronte alla Stazione Victoria di Londra.
4. Capucin House(Victoria)
Residenza del vescovo cattolico, non è aperta al pubblico, ma l’esterno vale la deviazione.
5. La Cattedrale dell’’Immaculé Conception (Victoria - Olivier Maradam Street)
La cattedrale cattolica è tutto ciò che resta di un’impressionante costruzione in stile coloniale francese nel quartiere nord.
6. Il mercato di Victoria
Per fare il pieno di spezie il sabato mattina
7. L’Atelier di Michael Adams (Sud-Ovest : Anse Aux Poules Bleues)
Esposti in un’incantevole piccola casa creola in legno bianco, i suoi quadri fanno cantare in modo stupendo i colori ricreando l’atmosfera delle isole dell’arcipelago.
8. Giardino Botanico (Nord-Est -Mont Fleuri)
Situato al sud di Victoria, il viale alberato principale del Giardino Botanico attraversa una foresta di piante tropicali impressionanti. Lì si trovano le specie endemiche delle Seychelles, ma anche esemplari del mondo intero, tartarughe giganti e qualche cocco di mare.
9. Il Giardino del Re (Sud-Est - Anse Royale)
E’ una bella lezione di botanica che ci offre questo Giardino del Re che è situato intorno ad una vecchia casa di padroni ai piedi del monte Gratte-Fesses. Sarà necessaria una giornata per visitare questa immensa tenuta di 50 ettari nella quale troverete delle spezie, un museo e un ristorante.
10. Il Parco Nazionale Marino di St Anne (Nord-Est)
La partenza avviene dal Marine Charter, il porto d’imbarco di Victoria. Per scoprire questa riserva sub-acquatica vi imbarcherete su una barca con il fondo di vetro che vi permetterà di apprezzare gli splendori del mondo sottomarino. Sosta all’isola Cerf o l’isola Ronde per un pranzo creolo. Il materiale per lo snorkeling sarà messo a disposizione gratuitamente.